Facebook
Pubblicazioni

Per saperne di più...

Tomâts che non tramontano

Copertina catalogoMaschere tra tradizione e innovazione.

Tomâts che non tramontano.

 

Una mostra in Consiglio regionale nel tempo del Carnevale per raccontare attraverso la maschera – ovvero le maschere – una tradizione antica, profondamente radicata in Friuli Venezia Giulia ove le manifestazioni sono tante e caratteristiche: fra tutte, gli spazi di questa che è la casa della comunità regionale si aprono a due esperienze originali – quella dei tomâts tarcentini e quella del quasi centenario carnevale di Morsano di Strada – per documentare in questa duplice coniugazione l'evoluzione di un'arte antica, popolare perché largamente condivisa, ammirata, partecipata.

Leggi tutto...
 
Tomats. Un secolo di maschere lignee del tarcentino - Volume 1

Libro TomatsL'associazione "i Mascarârs di Tarcint", facendo proprio l'invito lanciato dalla studiosa Andreina Nicoloso Ciceri [AA.VV. - Tarcint e li valadis de Tor – Societât Filologjche Furlane 1996], ha voluto cimentarsi in una catalogazione dei tomàts prodotti sino al 1985.
Ogni maschera è stata fotografata, misurata, pesata ed esaminata per compilare la scheda descrittiva.

Leggi tutto...
 
I "Tomàts". Le maschere in legno del carnevale tarcentino

Depliant

Un piccolo pieghevole multilingua per spiegare come veniva vissuto un tempo il Carnevale nei paesi della riviera tarcentina e come, pur senza le precise "figure" che caratterizzano la tradizione di molte località delle alpi orientali, un elemento particolare che ha identificato il Carnevale locale sia stata la maschera lignea, ovvero il "tomàt".

 

 

 

Leggi tutto...
 
"Storiis e mascaris dal Carneval di Tarcint"

Antica foto di gruppo con tomats

Un libro che raccoglie le testimonianze dei nostri vecchi sulla tradizione dei tomats e degli strits, le caratteristiche delle maschere di carnevale in legno e i contrasti delle comitive festose che indossavano i tomats per vivere il tempo del "mondo alla rovescia".

 

 

 

Leggi tutto...