Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA MUSEO ETNOGRAFICO DI UDINE Platâsi la muse. Mascheramenti tradizionali in Val Torre

3 Febbraio 2023 @ 10:00 - 5 Marzo 2023 @ 18:00

L’esposizione Platâsi la muse. Mascheramenti tradizionali in Val Torre è curata dal Museo Etnografico del Friuli in collaborazione con l’Associazione “I Mascarârs di Tarcint” e si pone come obiettivo quello di far conoscere l’opera dei maestri del Tarcentino che da decenni realizzano maschere lignee usate durante i riti del Carnevale.

La mostra, inoltre, getta luce sulle tecniche di realizzazione delle maschere lignee carnevalesche di Billerio, Coia, Sammardenchia, Zomeais e Zucchia, nonché sull’uso dei colori e l’utilizzo delle maschere durante le scenette satiriche denominate “Strîts”.

L’esposizione rappresenta quindi un omaggio ai maestri mascherai tarcentini del passato e una celebrazione di quelli ancora in attività che, con la loro sapienza, trasmettono questa antica tradizione da una generazione all’altra. Sarà quindi proposta una compresenza di maschere lignee carnevalesche tarcentine della collezione Ciceri del Museo Etnografico del Friuli, di pezzi intagliati in questi ultimi anni dai maestri tarcentini e di video e testimonianze audio legati agli aspetti etno-antropologici più rilevanti del Carnevale nella Val Torre.

Dettagli

Inizio:
3 Febbraio 2023 @ 10:00
Fine:
5 Marzo 2023 @ 18:00
Sito web:
https://www.civicimuseiudine.it/it/mostre-eventi/22-museo-etnografico

Organizzatori

Mascarars di Tarcint
Museo Etnografico del Friuli

Luogo

Palazzo Giacomelli
via Grazzano 1
UDINE, 33100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo